Aiuto on line del repository Dspace GLAM

Sommario

Chiudi questa finestra
Ricerca
Motore di ricerca
Ricerca avanzata
Ricerca per soggetto
Communities
Collezioni
Accedi
Iscrizione al sistema di E-mail alerts
 

DSpace GLAM raccoglie, distribuisce e conserva oggetti digitali. Qui potete trovare immagini, audio video, articoli, documenti di lavoro, prestampe, rapporti tecnici, relazioni tecniche, documenti di conferenza. e set di dati in vari formati digitali. I contenuti crescono quotidianamente con nuove communities e nuove collezioni.

Il contenuto del repository è organizzato in Communities che possono corrispondere ad entità organizzative dell'ente come biblioteche, dipartimenti, centri di ricerca etc . All'interno di ogni community ci può essere un un numero illimitato di sottocomunità e un numero illimitato di collezioni. Ogni collezione può contenere un numero illimitato di item.


RICERCA top

Ricerca consente di scorrere un elenco di items in un determinato ordine::

Ricerca per Community/Collezione permette di navigare attraverso le community in ordine alfabetico e permette di vedere le sottocomunity e le collezioni contentute nella community selezionata.

Ricerca per titolo consente di scorrere l'elenco alfabetico di tutti i titoli degli elementi nel repository.

Ricerca per autore consente di scorrere l'elenco alfabetico di tutti gli autori presenti nel repository.

Ricerca per soggetto consente di scorrere l'elenco alfabetico di tutti i soggetti presenti nel repository.

Ricerca per data consente di scorrere l'elenco di tutti gli item in ordine cronologico inverso.

Se lo desideri puoi accedere al sistema:

Aggiorna è la funzionalità che consente agli operatori di aggiungere un item al repository. Il processo di inserimento include la compilazione dei metadati descrittivi e il caricamento degli oggetti digitali. Ogni comunity stabilisce la proprie policy.

My DSpace e' la pagina personale, la scrivania di ogni operatore. Questa pagina può contenere un elenco di items che sono in fase di lavorazione, o un elenco di attività che necessitano di particolare attenzione come la modifica, la revisione o il controllo.

Modifica Profilo permette di modificare la password.

About ti porta a informazioni sul progetto DSpace e sul suo sviluppo.


Motore di ricerca vai su

Per ricercare in tutto il repository utilizza la casella di ricerca nella parte superiore della barra di navigazione a sinistra o la casella di ricerca al centro della home page)

Search Box

Per limitare la ricerca in una community o in una collezione o in un fondo specifico, seleziona l'insieme ricercto ed usa la casella di ricerca di quella pagina.

Search Box

DSpace utilizza il il motore di ricerca Lucene. Ecco alcuni suggerimenti per la ricerca:

Cosa viene cercato nella ricerca per parola chiave generale
Le stringhe inserite nella casella di ricerca verranno cercate sulla base del titolo, autore, soggetto e tutti gli altri dati contenuti in tutti i metadati degli item.

Se il tuo repository è abilitato alla ricerca full-text, il testo inserito sarà anche di tutti i documenti archiviati. Per ulteriori informazioni sul testo integrale ricerca si prega di contattare your Amministratore.

Cosa non viene ricercato - Stop Words
Il motore di ricerca ignora alcune parole che si verificano frequentemente, ma non aggiunge valore alla ricerca Queste parole solo:

"a", "and" , "are" , "as" , "at" , "be" , "but" , "by" , "for" , "if" , "in" , "into",

"is" ,"it" ,"no" , "not" , "of" , "on" , "or" , "such", "the" , "to" , "was"

Troncamento
usa l'asterisco (*)dopo una radice di parola per ottenere tutti i risultati con le parole che iniziano con quella radice, per esempio:

   recuperà le selezioni.

Lemmatizzazione (Stemming)
Il motore di ricerca espande automaticamente le parole correlate per includere plurali, tempi passati, ecc....ecc.

Ricerca per frase
Se si vuole fare una ricerca per frase, mettere le virgolette (") all'inizio ed alla fine della frase.

Ricerca per parola esatta
Mettere un segno più (+) prima di una parola se DEVE apparire nel risultato della ricerca. Per esempio, nella ricerca successiva la parola "addestramento " è opzionale, ma la parola "cane" deve essere nel risultato

Eliminare gli elementi con parole indesiderate
Metti un segno meno (-) prima di una parola se non deve apparire nella ricerca. In alternativa, è possibile utilizzare NOT. Questo può limitare la tua ricerca per eliminare risultati indesiderati. Per esempio, nella ricerca di

  or  

otterrete documenti che contengono la parola "training", esclusi quelli che contengono anche la parola "cat".

Ricerca con operatori logici

Gli operatori logici possono possono essere utilizzati per combinare i termini. Si noti che devono essere scritti in MAIUSCOLO!

AND - per limitare la ricerca ai documenti che che contengono tutte le parole o frasi combinate con questa opzione. ad esempio

troverà tutti i documenti che contengono entrambe le parole "cats" e "dogs".

OR - per allargare la ricerca per trovare documenti che contengono una qualsiasi delle parole o frasi ricercate.

recupererà tutti i documenti che contengono TUTTE le parole "cats" o "dogs".

NOT - esclude i documenti che contengono la parola selezionata ad esempio

troverà tutti i docuenti che contengono la parola "training" ECCETTO quelli che contengono la parola "cat".

Le parentesi possono essere utilizzate nella query di ricerca per raggruppare i termini di ricerca in set, e gli operatori logici possono quindi essere applicati all'intero set, ad esempio


RICERCA AVANZATA top

La pagina di ricerca avanzata consente di specificare i campi che si desidera cercare e di combinare queste ricerche con gli operatori logici "AND", "OR" OR "NOT".

Si puo' restringere la ricerca ad una singola community selezionando la community prescelta dal menu' relativo.

la ricerca avanzata combina le ricerche con l'operatore logico AND.

Attenzione: è necessario valorizzare i box in ordine consecutivo: se si lascia il primo box vuoto la ricerca non avrà esito.


RICERCA PER SOGGETTO top
Un authority file è un insieme di termini che formano un dizionario di descrizioni di particolari tipi di contenuti o argomenti. Questi sono mantenuti e normalizzati da organismi internazionali o nazionali al fine di standardizzare il modo in cui sono i documenti vengono classificati e descritti. Gli authority file aiutano la ricerca aumentando la probabilità che i documenti rilevanti vengano restituiti e ritrovati dall'utente.


COMMUNITIES top

Il repository è organizzato Comunità che possono corrispondere ad entità amministrative come le scuole, reparti, laboratori, centri di ricerca, biblitoeche. All'interno di ogni comunità ci può essere un un numero illimitato di sottocomunità e un numero illimitato di collezioni. Ogni collezione può contenere un numero illimitato di documenti. Questa organizzazione offre al repository la flessibilità per accogliere le diverse esigenze delle comunità, consentendo loro di

Ogni community ha la sua scheda descrittiva che comprende le informazioni, i link e gli interessi di quella community.


COLLEZIONI top

Communities e collezioni sono entità che in Dspace servono per aggregare i documenti per Provenienza e responsabilità (Comunità) e per tipologia di scheda, flusso di lavoro, curation (Collezioni) Raggruppano entrambe i contenuti ma sono concettualmente differenti! La community raggruppa gli item che hanno una medesima provenienza ( ad esempio appartengono ad un dipartimento, una biblioteca, una sezione di un museo) o sono gestiti dalla medesima organizzazione mentre la collezione va intesa infatti come raggruppamento amministrativo gestionale che quindi non coincide con il concetto di collezione in senso biblioteconomico (vale a dire Gruppo di pubblicazioni distinte correlate tra loro da un titolo dinsieme che si riferisce al gruppo in quanto tale (titolo di collana) e spesso segnala un comune ambito disciplinare ) nè con quella di collezione archivistica (vale a dire Raccolta di documenti che, estrapolati dalle diverse serie di provenienza, sono stati riuniti per affinità di materia o in base a qualche altro elemento unificante. Spesso le collezioni (o raccolte) vengono indicate con il nome di chi le ha costituite ) E neppure con il termine di collezione in senso storico museale e non secondo il senso storico di collection.


ACCEDI A DSPACE top

Quando si accede ad un'area di DSpace che richiede l'autorizzazione, il sistema richiederà l'accesso. Tutti gli utenti possono registrarsi per diventare utenti accreditati. Alcune funzioni limitate, come ad esempio l'immissione di nuovi documenti, richiedono l'autorizzazione degli amministratori del sistema

Prima di effettuare il login per la prima volta, è necessario cliccare su "Registrati" e seguire le istruzioni. Dopo di che, è necessario inserire la propria e-mail e la password nel modulo di login. Il tuo indirizzo e-mail deve comprendere il tuo nome utente e il dominio. Non è sensibile alle maiuscole e minuscole.

Esempio: pio.pippo19@gmail.com

Inserisci la tua password e ricordati che è case sensitive. Clicca "log in".


SOTTOSCRIVI NOTIFICHE NUOVE ACCESSIONI top

Gli utenti possono iscriversi per ricevere quotidianamente via e-mail notifiche delle nuove accessioni alle collezioni. Gli utenti possono iscriversi a tutte le collezioni che desiderano. Per iscriversi:


PER ULTERIORI INFORMAZIONI......

top

Per un aiuto su questioni relative a questo specifico repository, per favore contatta l'Amministratore del repository.

Per le informazioni generale sul progetto DSapce GLAM, visita il sito DSpace Glam Website.